Clubhouse: come aumentare follower e notorietà comunicando al meglio sul social network vocale

clubhouse tips

Clubhouse: come comunicare al meglio per aumentare i propri follower e notorietà sul social network

Clubhouse è il social network del public speaking, nel quale è possibile usare solo la propria voce e le proprie parole (no foto e video) per distinguersi dalla massa, aumentando così la propria notorietà e i propri follower.

In questa guida ti spiegherò come comunicare al meglio su Clubhouse, dandoti dei consigli e delle tecniche di public speaking, su misura di questo social network.

Come usare la propria voce al meglio su Clubhouse 

Potendo usare solo la voce su Clubhouse, dobbiamo arrivare a sfruttarla al meglio. Ecco alcuni consigli pratici.

  • Parla velocemente e ad alto volume

Parlare su Clubhouse è diverso dal parlare su un palco dal vivo o durante una trattativa di persona, dove l’attenzione di chi ti ascolta è, per forza di cose, tutta su di te.

Trattandosi di un social network sullo smartphone, ci sono mille distrazioni (notifiche, messaggi, ambiente) che posso distogliere l’attenzione dell’ascoltatore da ciò che stai dicendo.

Per questo, esattamente come avviene in radio, occorre parlare velocemente, tenendo un ritmo con poche pause e corto, e a volume alto.

Nel momento in cui la tua voce sarà esitante o in cui ti fermerai, l’attenzione dell’ascoltatore potrebbe andare altrove.

Come mantenere l’attenzione di chi ci ascolta su Clubhouse

Vai dritto al punto

Per lo stesso motivo della scarsa attenzione delle persone quando sono sui social, occorre che tu vada dritto al punto quando intervieni in una room su Clubhouse.

I giri di parole sono dannosi. Darai l’idea di non sapere bene cosa dire, e l’ascoltatore passerà altrove.

Per andare dritto al punto, parlando velocemente e senza esitazioni, c’è solo una cosa che puoi fare: preparare il tuo messaggio in anticipo, magari scrivendone i punti principali su una nota sul cellulare o su un foglio.

Cosa dire su Clubhouse: come preparare il proprio messaggio in anticipo

Per preparare il tuo messaggio in anticipo, mentre partecipi ad una room oppure quando sei un moderatore, fai così:

  • Ascolta per qualche minuto gli altri interventi, non avere fretta di parlare
  • Quando qualche altro utente nella room dice qualcosa che tocca un argomento di tua competenza, ed hai qualche contributo di valore da aggiungere alla conversazione, inizia a formularlo nella tua testa
  • Scriviti da qualche parte i punti principali del tuo messaggio
  • Appena sei pronto, prenotati in fretta per parlare, alzando la mano o aprendo il microfono, prima che si cambi argomento

Come aumentare i follower su Clubhouse grazie ad una comunicazione efficace

Clubhouse permette di crescere velocemente in modo organico (senza pagare), ma solo se comunichi efficacemente i concetti che sto per spiegarti.

Devi sapere che quando uno sconosciuto inizia a parlare su uno stage (il palco di Clubhouse) scattano nella mente dell’ascoltatore le stesse domande che si fa quando ti vede su un palco reale, ad un evento, o quando gli capita davanti un tuo video sui social.

Le domande sono:

  • [Autorevolezza] Chi è questo tizio e perché dovrebbe essere credibile su questo tema?
  • [Interesse] Cosa vuole dire e perché io, personalmente, dovrei ascoltarlo?

Nei primi secondi del tuo primo intervento devi rispondere a queste due domande. Solo così otterrai non solo l’attenzione, ma anche l’interesse di chi ti ascolta.

E se le aspettative non saranno deluse, molti di quelli che ti ascoltano inizieranno a seguirti.

Quindi preparati un messaggio che racchiuda la risposta a queste due domande.

Attenzione però: devi personalizzare il messaggio in base al tema della room.

Facciamo degli esempi.

Poniamo il caso che tu sia un imprenditore che lavora prevalentemente online.

Sei su Clubhouse e trovi una room che potrebbe interessarti, dal titolo: Come fare impresa ai tempi del Covid.

In questo caso, quando ti presenti, dovrai dire:

  • [Autorevolezza] “Sono Marco Rossi, un imprenditore nel settore X e durante la pandemia ho trovato delle strategie per mantenere costante il fatturato”.
  • [Interesse] “Vorrei spiegarvi quali sono, visto che sono applicabili a quasi tutti i settori”.

Vediamo come potresti modificare la tua presentazione in un’altra stanza.

Trovi una room che parla di: marketing online per imprese.

  • [Autorevolezza] “Sono Marco Rossi, un imprenditore nel settore X e uso prevalentemente il marketing online per trovare i miei clienti”.
  • [Interesse] “Ho fatto una campagna di Google ads che mi ha portato risultati importanti, visto che finora nessuno ha parlato di Google, vorrei dirvi come l’ho usato io. Può essere utile a molti”.

Come superare l’ansia del parlare in pubblico su Clubhouse 

Ti sarà capitato forse di assistere ad una conversazione interessante su Clubhouse e magari avevi voglia di intervenire perché sapevi di avere un’opinione interessante. Però l’ansia ha bloccato il tuo dito, e non hai più schiacciato la manina per prenotarti.

La paura di parlare in pubblico è presente anche su Clubhouse, come lo è in ogni occasione di public speaking.

Il vantaggio su questo social network è che non mostri la tua faccia. Ma il resto è pressoché identico.

Per superare l’ansia del parlare in pubblico ho registrato delle lezioni nel mio corso di public speaking, ma intanto ti do un consiglio su misura di Clubhouse.

La paura del parlare in pubblico è forte soprattutto nei primi minuti del tuo speech. Questo social ci dà un privilegio che può aiutarci molto al riguardo: puoi scaldarti in privato, con poche persone con cui hai confidenza. E solo quando ti senti rilassato, puoi affacciarti sul pubblico.

  • Per prima cosa crea una room privata, solo con i tuoi amici. Puoi selezionarli dalla app con l’apposita funzione.
  • Inizia a parlare con loro, prendendo confidenza con questo nuovo mezzo e scaldandoti con i primi interventi, in un ambiente protetto
  • Quando, dopo qualche minuto, o dopo qualche room privata, ti senti pronto alla performance in pubblico, clicca sull’apposito pulsante e rendi la tua room pubblica

Le prime volte probabilmente avrai pochi ascoltatori. Anche questo aiuta. Creando room costantemente, oppure un club, e intervenendo nelle conversazioni altrui, sempre più persone ti seguiranno.

Avvenendo gradualmente, quando avrai un pubblico ampio, avrai sicuramente superato la tua paura di parlare in pubblico e potrai fare la tua performance al top.

Ti offro un altro aiuto: su Clubhouse farò delle room dove potrai esercitarti con il mio aiuto nel tuo public speaking. Saranno delle classi interattive di comunicazione efficace. Dove tutti sono presenti per imparare e non per giudicare.

Quindi cercami e seguimi su Clubhouse per partecipare a queste lezioni gratuite. Il mio username lì è: @marcoventurini

A presto!

💬 Hai bisogno di informazioni?