Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di conoscere dei grandi professionisti e dei grandi comunicatori che mi hanno aiutato a capire qual era la strada che avrei dovuto seguire e qual era la mia naturale predisposizione lavorativa, ma nessuno, nessuno è stato umile, prezioso e gentile come Marco Venturini nei miei confronti.
Ho studiato e continuo a studiare all’università, ma come spesso capita, nonostante la preparazione e gli studi accademici siano in grado di dare una buona base teorica, non si può dire lo stesso per la pratica che è quello che fa davvero la differenza sul mondo del lavoro, soprattutto nel campo della comunicazione.
Marco è stato capace di colmare questo enorme vuoto in me, un vuoto che spesso condizionava le mie scelte, o che mi riempiva di dubbi fino ad un po’ di tempo fa.
Con i suoi corsi sono riuscito a mettere in pratica tutto e nell’ultimo anno ciò mi ha portato a fare dei progressi enormi, seguiti ovviamente da enormi sforzi, che mi hanno portato a passare tantissime notti a studiare dopo aver lavorato ore e ore al PC.
Tutto ciò ha cambiato la mia mentalità sul posto di lavoro e non si parla solo di tecnica ma soprattutto di pensiero e nell’attitudine al pensiero creativo, portandomi a scoprire una parte di me che probabilmente ancora non conoscevo così bene.