Frasi ad effetto per farsi votare in campagna elettorale

Vediamo alcune frasi ad effetto per farsi votare in campagna elettorale.

Le frasi per raccogliere voti al fine di cercare di vincere le elezioni, sono di tre tipi:

  1. Frasi che vanno a suscitare la responsabilità nei confronti dell’elettore che deve andare a votare.Non ci dimentichiamo che tutta la fase della campagna elettorale serve non solo a far conoscere noi, le nostre idee e il nostro programma, ma anche a convincere le persone ad andare a votare, perché l’astensionismo è un grande problema.
  2. Frasi ispirazionali, per motivare l’elettore.Il leader politico non è un burocrate, deve scaldare il cuore delle persone, deve emanare carisma, deve dimostrarsi un leader in grado di guidare il proprio Comune, la propria regione, la propria nazione, di aiutare i propri concittadini, la propria categoria a risolvere i loro problemi.
  3. Grandi promesse.Le promesse ovviamente sono molto importanti per sollecitare gli interessi individuali degli elettori.

Iniziamo dal primo tipo di frasi per raccogliere voti, quelle di responsabilità, prendendo il caso del più grande comunicatore politico di tutti i tempi: John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti.

«Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese».

Molto di impatto, serve appunto a sollecitare la responsabilità pubblica. Serve ad allontanare il target di elettori deboli che non vanno a fare campagna elettorale ma che vogliono soltanto qualcosa da te.

Un’elezione non puoi puntarla soltanto su chi vuole qualcosa in cambio da te. Quelli lì li prendiamo con le grandi promesse, che vediamo dopo.  Ci serve una massa di persone che agiscano per il bene collettivo. È molto importante suscitare questi sentimenti. Non si può essere egoisti né come politici né come elettori e quindi occorre responsabilizzare il cittadino facendogli capire che se non va a votare, le cose non cambieranno mai.

Frasi, come quella di Kennedy, che danno questo messaggio sono molto importanti anche nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo.

Nel video sopra, faccio altri esempi per questo primo punto.

Adesso passiamo alle frasi ispirazionali, che servono a caricare di entusiasmo, a trasmettere un sogno, un ideale. Questo è molto importante per l’umore, per il passaparola, per la fedeltà dell’ elettore.

Facciamo l’esempio del Presidente Sandro Pertini che disse:

Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo”.

Quello della libertà è un messaggio molto potente, evocativo e ha molte declinazioni. La libertà può essere nel caso di un Paese sotto attacco, dall’invasore. La libertà dal virus, la libertà – nel caso di Berlusconi – dalla Giustizia dei tribunali, nel caso dei presidenti americani dalla guerra fredda e quindi dalle minacce dell’estero, la libertà in senso di sicurezza nei periodi degli attentati terroristici, la libertà nel dopoguerra dalle dittature.

Insomma la libertà ha veramente moltissime declinazioni e può servire molto a livello ispirazionale.

Adesso veniamo al terzo tipo di frasi da usare in campagna elettorale: le grandi promesse.

Ovviamente ti invito a fare promesse in cui credi veramente. Non è detto che tu riesca a realizzarle, però devi credere che ce la metterai tutta per realizzarle.

George Bush padre, durante un confronto attaccò gli avversari che nel programma avevano un aumento delle tasse. Disse che con lui non ci sarebbe stato nessun aumento di tasse, ma utilizzò un artificio che è passato alla storia.

George Bush disse: “leggete le mie labbra – e scandì -, nessuna nuova tassa”.

Questo artificio può essere declinato dicendo “guardatemi negli occhi”, oppure “io ci metto la faccia”, o ancora “io sono Marco Venturini, ho una credibilità che porto avanti da anni e non la brucerò con false promesse e oggi vi dico…”.

Nel video in cima a questo articolo potete vedere anche altri esempi, con filmati allegati, di frasi ad effetto che sono state dette in campagna elettorale per vincere le elezioni.

💬 Hai bisogno di informazioni?