fbpx

Personal branding per fisioterapisti: il caso studio di Marcello Chiapponi

Come attirare più clienti presso il proprio studio di fisioterapia? Ti risponderò mostrandoti il caso studio del mio amico Marcello Chiapponi, fisioterapista ed esperto di fitness, titolare del blog e del canale Youtube “L’altra riabilitazione”.

Oggi Marcello Chiapponi ha raggiunto numeri straordinari online, sul suo canale conta più di 400.000 iscritti, che gli hanno permesso di raggiungere grandi risultati nella sua attività imprenditoriale, consentendogli di creare una squadra di collaboratori in modo da poter liberare sempre di più il suo tempo.

Oggi Marcello ha scalato il suo business arrivando a produrre dei corsi online che permettono a migliaia di persone di seguire il suo metodo comodamente da casa, prima di rivolgersi – se necessario – al suo studio fisioterapico.

Quali canali utilizzare per fare marketing se sei un fisioterapista

Marcello ha iniziato con un blog, “L’altra riabilitazione”, ricco di guide e articoli che rispondono alle domande più comuni di chi soffre di dolori alla schiena e in ciascuna zona del corpo, vertigini, infiammazioni, artrosi ecc.

Grazie alla qualità dei suoi articoli, è riuscito a piazzarsi bene su Google, il luogo in cui le persone cercando risposta alle proprie domande.

Oggi ha ancora senso fare un blog?

Ti rispondo con un’altra domanda: qual è il motore di ricerca più utilizzato da chi ha un problema? È Google. E dato che Google, al momento, lista nei suoi risultati di ricerca soprattutto i siti di articoli (secondariamente i video e marginalmente i contenuti sui social), allora viene con sé che avere un blog ben scritto è il punto di partenza per ogni consulente che voglia fare marketing.

Il passo successivo è fare video su Youtube.

Quando e come usare Youtube per costruire il proprio personal brand di fisioterapista.

Il secondo motore di ricerca il mondo è YouTube. Sempre più spesso le persone cercano direttamente sulla piattaforma di video la risposta alle loro domande.

Ho detto di iniziare dal blog, in modo da avere un bagaglio di informazioni ampio che sappiamo già comunicare. In questo modo saremo molto più sciolti nello scrivere anche i testi dei nostri video.

Tuttavia non basta fare dei video sul proprio argomento per avere successo su YouTube. Occorre intraprendere un percorso che ci renda speciali, attraenti, agli occhi degli utenti.

Dobbiamo aprire un canale YouTube per creare il nostro personal brand in quanto, grazie ai video, abbiamo dei fattori unici che ci permetteranno di distinguersi dalla massa dei nostri competitor.

Il primo è il nostro stile unico.

Marcello, già dal nome del suo canale, ci fa capire che al suo interno troveremo qualcosa di diverso: “L’altra riabilitazione”.

Infatti Marcello è impegnato in un’opera di divulgazione volta a sfatare vecchi e nuovi metodi dannosi per risolvere i propri problemi fisici.

Inoltre la sua comunicazione empatica e amichevole, unita alle nozioni da esperto, fa sentire il paziente compreso. Cosa che raramente avviene nel caso di professionisti che si presentano con distacco, continuando ad adottare uno stile classista ormai superato.

Qual è il tuo stile unico? In cosa sei diverso rispetto ai tuoi competitor, in ciò che dici e in come lo dici?

Parti da queste domande per immaginare come dovrà essere il tuo canale.

Una volta che avrai chiaro in mente il tuo stile comunicativo, allora inizia traducendo in video gli articoli più letti del tuo blog.

Vedrai che con il tempo e la costanza, inizieranno a crescere il numero di visualizzazioni e di iscritti al tuo canale.

Come trasformare le visualizzazioni su Youtube in clienti

Per trasformare le visualizzazioni su YouTube in clienti paganti abbiamo due strumenti.

1 – La descrizione del video

Dopo aver descritto il contenuto del tuo video, nell’area dedicata sulla piattaforma, inserisci un link grazie al quale l’utente può prenotare una visita presso il tuo studio.

2 – Le schede nel video

Superati i 1000 iscritti al canale avrai finalmente accesso alle schede con link direttamente all’interno dei tuoi video. In questo modo il numero di clic generati dai tuoi video aumenterà notevolmente. Inserisci queste call to action nei momenti principali del tuo video e alla fine.

Scoprirai che i pazienti che arriveranno da te attraverso i tuoi canali saranno predisposti in modo diverso rispetto agli altri. Avranno la sensazione di conoscerti da tempo, per loro sarai come un amico, perché hanno già passato diverse ore insieme a te (grazie ai tuoi contenuti).

Un cliente con questo spirito si impegnerà maggiormente, otterrà maggiori risultati – che è ciò che interessa principalmente a te -, rimarrà fidelizzato nel tempo e parerà di te ad altri, scatenando un positivo passa-parola che contribuirà a riempire la tua agenda.

💬 Hai bisogno di informazioni?