fbpx

Le tecniche di manipolazione mentale posso aiutarti veramente a vendere?

manipolazione mentale

Manipolazione mentale per vendere: è davvero possibile?

Nel marketing online e non solo capita di sentire parlare di presunti metodi di manipolazione mentale che permetterebbero ad imprenditori e liberi professionisti di avere più clienti e aumentare le vendite.

È veramente così?

Conosco bene le tecniche di manipolazione mentale e ho fatto un videocorso gratuito in cui illustro quelle usate da governi, religioni e multinazionali.

Puoi vederlo qui.

Da consulente per aziende e politici ed esperto di comunicazione che conosce le tecniche di manipolazione mentale posso dirti che sono del tutto inutili per una piccola e media impresa o per un libero professionista.

Ciò che funziona è invece qualcosa che viene spesso confuso con i metodi di manipolazione mentale ma che ha molte differenze con essi: le tecniche di persuasione.

Differenza fra tecniche di manipolazione per vendere di più e di persuasione

Le tecniche di manipolazione servono a farti credere di avere problemi che in realtà non hai, allo scopo di proporti soluzioni (non reali) a quei presunti problemi.

Per esempio: se non ubbidisci a Dio vai all’inferno. Io (religione) ti insegno come ubbidirgli.

Anche l’industria del tabacco e quella farmaceutica basano i loro profitti inducendoti spesso dei bisogni che non hai, sotto forma di dipendenze da sostanze che vengono indotte dai loro prodotti.

Alcuni governi inventano minacce inesistenti (attacchi terroristici o invasioni) allo scopo di aumentare il consenso di un partito o di avere l’autorizzazione a fare leggi che altrimenti sarebbero impopolari perché privano i cittadini di parte della loro libertà.

Dunque, la manipolazione mentale serve a farti credere di avere bisogni che non hai. Potremmo chiamarla plagio mentale.

Per fare questo però non basta conoscere alcune tecniche che si possono apprendere in un corso.

Servono centinaia di milioni di euro per realizzare campagne martellanti su tutti i media, influenzare cinema, tv, politica e opinionisti con operazioni di lobbying e propaganda che non saranno MAI alla portata di una piccola e media impresa o di un qualsiasi libero professionista.

Differente è il discorso delle tecniche di persuasione, che sono il metodo più avanzato di vendita alla portata di tutti e che si può realmente imparare con un corso.

Anche questo è un tema che conosco bene, avendo realizzato personalmente un videocorso in cui illustro passo passo le più potenti tecniche di persuasione e che centinaia di piccoli imprenditori e liberi professionisti stanno già utilizzando (oltre a grandi imprenditori e politici a cui insegno queste tecniche da anni).

La persuasione infatti è diversa dalla manipolazione. Come dicevamo, attraverso la manipolazione mentale alcuni soggetti di grande potere ti fanno credere di avere problemi che non sono reali.

La persuasione invece serve a farti individuare un problema reale che già hai, e a farti percepire il mio prodotto come la soluzione al tuo problema, creandoti così il bisogno di quel prodotto o servizio.

Quindi parliamo della soluzione reale a un problema reale.

Niente di manipolatorio. Molto di persuasivo.

Si fa leva su un problema del cliente che spesso viene ignorato o sottovalutato e si offre una soluzione che combacia con ciò che tu vendi.

Facendolo nel modo giusto, seguendo quelle che ho chiamato le 4 fasi della persuasione emotiva, potrai vendere molto più facilmente, a prezzo più alto, a molti più clienti.

Al webinar che trovi cliccando qui ti spiego tutto in modo più approfondito e potrai leggere varie testimonianze.

Non dar retta quindi a chi parla di tecniche di manipolazione mentale senza poterle usare lui stesse. Fidati di chi come me grazie al mio ruolo di consulente politico si ritrova periodicamente a parlare con chi le utilizza realmente, nella politica e nel business. E questo qualcuno, cioè io, ti assicura che né tu né io possiamo usarle.

Questo è il motivo per cui le mostro gratis in questa serie di 10 video (altrimenti credimi, le farei pagare molti soldi).

Accedi invece alle più potenti tecniche di persuasione che realmente puoi applicare nel tuo business, sia a piccoli che a grandi livelli!

💬 Hai bisogno di informazioni?