fbpx

Guadagnare con un gruppo Facebook: 3 metodi per farlo

guadagnare con i gruppi facebook

Guadagnare con un gruppo Facebook è possibile anche in Italia conoscendo le strategie che sto per illustrarti e che io stesso ho messo in pratica nei miei gruppi.

La bella notizia è che per guadagnare soldi con i gruppi Facebook non occorre avere decine o centinaia di migliaia di iscritti.

È possibile guadagnare molto bene, come ho dimostrato (guarda il video con i miei risultati), anche con gruppi di 2000 o 5000 persone.

Sto parlando dei miei gruppi Élite Communication Project, Comunicazione Politica e Influencer Academy.

Possiamo guadagnare denaro con un gruppo Facebook in almeno 3 modi.

Guadagnare con un gruppo Facebook: 3 strategie per farlo

  1. Aprire un gruppo in abbonamento in Italia

In questo momento Facebook sta lanciando negli Stati Uniti la possibilità di creare gruppi Facebook per iscriversi ai quali occorre pagare una quota mensile.

In questo modo l’amministratore di un gruppo Facebook può incassare denaro direttamente dagli utenti che vogliono iscriversi al suo gruppo.

In Italia questa funzione non è ancora abilitata, ma io ho trovato il modo per farlo.

Per prima cosa devi creare una pagina (sales page) sul tuo sito in cui presenti il gruppo Facebook a pagamento.

Dopo, devi creare un pagamento ricorrente su Paypal (qui è spiegato come).

Una volta che l’utente cliccherà sul bottone di Paypal per abbonarsi al tuo gruppo, tu riceverai una mail in cui sarai informato di aver incassato l’importo della prima rata. A quel punto potrai inserire manualmente nel tuo gruppo l’utente che ha attivato il suo abbonamento al tuo gruppo. Ogni mese in modo automatico incasserai denaro dall’iscritto al tuo gruppo Facebook, attraverso Paypal.

Dimostro come fare passo-passo all’interno del mio videocorso su come far crescere pagine e gruppi Facebook e guadagnare con essi (clicca qui per saperne di più).

Ovviamente dovrai controllare se qualche iscritto sospenderà l’abbonamento. In tal caso ti arriverà una mail da parte di PayPal che ti informerà di questo e tu potrai rimuovere manualmente l’utente che ha smesso di pagare.

Prossimamente anche in Italia arriverà la possibilità di creare dei gruppi Facebook a pagamento per incassare i soldi dalle iscrizioni senza passare per Paypal, ma lasciando gestire tutto a Facebook.

Tuttavia solo i gruppi migliori vedranno attivarsi questa possibilità. Per essere sicuro che il tuo gruppo piaccia a Facebook devi creare dei contenuti che coinvolgano il tuo pubblico e fare dirette con cadenza almeno settimanale.

Spiego tutto, ancora una volta, nel mio videocorso che ha collezionato centinaia di recensioni positive.

Veniamo al secondo metodo per monetizzare coi gruppi Facebook.

  1. Webinar nei gruppi

Il webinar è in assoluto uno degli strumenti più efficaci per vendere un prodotto fisico o digitale online. Oggi però le persone sono abituate a stare principalmente sui social network, dunque detestano il dover installare delle applicazioni a parte per assistere ad un webinar.

Infatti, se nella tua vita hai organizzato un webinar, avrai notato che rispetto all’alto numero di iscritti al tuo webinar, solo una piccola percentuale ha poi effettivamente assistito.

Io ho realizzato molti webinar su Facebook e ti assicuro che la percentuale di persone che effettivamente assistere alla tua presentazione online è molto più alta di quella che si presenterebbe con applicazioni o siti diversi dai social network.

Su una pagina Facebook, per creare un webinar, ti basterà creare una diretta programmata seguendo questa guida. Una volta che avrai programmato la tua diretta, alle persone basterà cliccare sul tasto “riceve notifica”, per essere avvisate quando sta per iniziare il tuo evento live. In questo modo non ti dovranno neanche lasciare la mail, rendendo tutto più facile.

Sui gruppi però non è possibile programmare le dirette. La migliore alternativa che ho trovato è quella di creare un evento (come fosse un evento fisico) e mettere come luogo “questo gruppo” invece del nome di una città.

Dovrai poi invitare le persone a cliccare su “parteciperò” per ricevere la notifica sul loro cellulare quando la tua diretta starà per iniziare.

All’interno dell’evento Facebook sul tuo gruppo potrai poi condividere anche il link della tua diretta, che sarà generato quando inizierà.

Mostro anche questa tecnica in pratica all’interno del mio corso online su come gestire pagine e gruppi Facebook e guadagnare con essi.

Veniamo al terzo metodo di guadagno con i gruppi Facebook.

  1. Funnel di marketing all’interno del gruppo per il lancio di prodotti

I gruppi Facebook sono in assoluto lo strumento di marketing più completo disponibile sul mercato.

Sostituiscono anche le mailing list dato che molti dei post che scriverai sul tuo gruppo arriveranno anche per e-mail ai tuoi scritti. Facebook infatti invia spesso delle notifiche via mail quando gli amministratori dei gruppi pubblicano qualcosa.

Dovunque una strategia per lanciare un prodotto su un gruppo Facebook, che ho testato con successo più volte, è questa:

  • Fai dei contenuti (soprattutto dirette) in cui parli del problema che il tuo prodotto risolverà, ma non parlare ancora del prodotto specifico. Resta sul problema.
  • Inizia a dire con post di testo, foto e video, che stai realizzando un prodotto che risolverà il problema su cui il gruppi si è concentrato ultimamente grazie ai tuoi contenuti
  • Annuncia una data di lancio del prodotto
  • Le settimane precedenti fai dirette in cui parli del problema e del tuo prodotto come soluzione
  • Crea un evento Facebook nel tuo gruppo con la data del lancio
  • Pubblica il link di quell’evento nei post giornalieri che precedono il lancio
  • Il giorno del lancio fai ancora una diretta e commenta live le prime reazioni di chi acquista, invitando i tuoi utenti ad esternarle con post e commenti sul gruppo

Hai praticamente all’interno di un unico posto tutti gli strumenti che ti servono per creare un lancio ad alto impatto e vendere i tuoi prodotti, guadagnando così dei soldi sul tuo gruppo.

Se vuoi vedere dal mio computer, passo passo, come si fa tutto questo e scoprire altre tecniche per guadagnare soldi attraverso i gruppi Facebook, allora iscriviti subito al mio videocorso “Facebook Secrets” cliccando ed accedi subito alle lezioni. In questa pagina c’è anche un webinar dettagliato in cui illustro il videocorso.

💬 Hai bisogno di informazioni?