fbpx

Come chiudere una vendita e farsi pagare da un cliente: frasi e tecniche per smetterla di sentirsi dire “ci devo pensare” e chiudere ogni trattativa al primo colpo

chiedere soldi al cliente

Chiusura di una vendita e frasi per farsi pagare dal cliente: la guida

Ti hanno mai detto una di queste frasi?

“Ci devo pensare”

“Ti faccio sapere”

Eppure il cliente sembrava proprio interessato a ciò che proponevi, vero?

In questa guida ti spiegherò perché questo accade e come risolvere questo problema attraverso frasi e tecniche di vendita per chiudere ogni trattativa senza problemi.

Il primo problema che dobbiamo affrontare è..

Come superare l’imbarazzo di chiedere soldi ad un cliente o la firma di un contratto

Se preferisci guardare un video anziché leggere, ne ho registrato uno su questo argomento.

 

 

L’errore comune quando facciamo una trattativa di vendita o di altro tipo è quello di credere di aver creato una relazione di amicizia col cliente. Questo ci porta a pensare che se chiederemo soldi o una firma al contratto, rovineremo questa “amicizia”.

Crediamo che il cliente pensi: “Perché vuoi la firma? Cosa c’è, non ti fidi di me?” oppure “Vuoi soldi? Subito? Allora sei povero, sei disperato e, ancora, non ti fidi di me”.

Grazie al mio corso di tecniche di vendita ho aiutato centinaia di professionisti a risolvere questo problema e ti assicuro che nel 100% dei casi si tratta di un TUO problema.

L’imbarazzo nel chiedere un pagamento anticipato deriva spesso da situazioni personali del proprio passato.

Magari provieni da una famiglia povera, oppure hai avuto problemi economici in passato.

Devi sapere che per i tuoi clienti, nella maggior parte dei casi, non è così.

Le persone sono abituate a pagare tutto e subito quando vogliono qualcosa.

Secondo te quando vanno a comprare un iPhone, chiedono lo sconto? Quando il commesso di un qualsiasi negozio gli chiede i soldi, si offendono?

PRIMO: Le persone spendono volentieri i loro soldi quando il prodotto o servizio che gli viene proposto risolve il loro problema.

Diventa bravo nell’associare la tua offerta alla soluzione del loro problema e vedrai che ti chiederanno loro per primi come pagare. Leggi qui la mia guida su come associare il tuo prodotto o servizio alla soluzione del loro problema.

SECONDO: è impossibile dare valore senza ricevere soldi.

Il concetto che maggiormente aiuta chi proviene da una famiglia umile a superare i propri problemi interni con il denaro è questo: solo se vieni pagato (e anche tanto) stai lavorando bene.

Sono certo che tu sia convinto di fare un ottimo lavoro nel tuo business.

Ebbene, ti do una notizia: nel mondo delle persone di successo il valore di un professionista e misurato solo dai suoi guadagni.

Dunque nel momento in cui chiedi al tuo cliente un pagamento senza sconti e senza rate stai praticamente confermando che tu sei un professionista, che lui è fortunato ad avere a che fare direttamente con te e che il tuo prodotto o servizio funziona veramente.

TERZO: sviluppa il tuo carisma per chiudere più trattative al primo colpo

Nei miei corsi che hanno aiutato centinaia di persone (come dimostrano le testimonianze che puoi leggere qui) collego sempre la persuasione al carisma.

Uno dei segreti principali del carisma è questo: la persona carismatica dimostra assenza di bisogno.

Nel momento in cui traspare il tuo bisogno di chiudere quel contratto, perderai tutto il tuo carisma, sembrerai inferiore al tuo cliente (lo metterai in una situazione di potere), con la conseguenza che lui ti dirà le odiose frasi “ci devo pensare”, “ne devo parlare con…”, “ti farò sapere”.

Inoltre, dato che è arrivato un forte bisogno da parte tua, daranno per scontato il fatto di poterti chiamare quando vogliono ed ottenere le stesse condizioni che gli hai proposto oggi.

Lo spiego in questo video.

Se, al contrario, hai sviluppato il tuo carisma, allora non dimostrerai alcun bisogno. La conseguenza è che saranno i clienti a rincorrere te, a pregarti per avere il tuo supporto.

Per arrivare a questa mentalità ho preparato 7 esercizi che puoi fare in un apposito videocorso che trovi qui: https://www.marcoventurini.org/master/ 

Frasi per chiudere una vendita e farsi pagare in anticipo

Tutto questo ci porta alle frasi più efficaci da dire in fase di chiusura per concludere una vendita ho una trattativa.

Una volta che grazie alle tecniche che spiego nella mia guida (puoi leggerla qui) avrai fatto capire al tuo cliente che il tuo prodotto o servizio non è ‘solo’ un prodotto o un servizio ma il mezzo grazie al quale potrà risolvere la sua frustrazione principale, allora in fase di chiusura ti basterà chiedergli:

“Per quanto tempo ancora vuoi restare in questa situazione”?

A questo punto inizia a descrivere nuovamente la situazione da cui uscire, parlando del suo problema con gli stessi termini che ha usato lui stesso.

Il principio della coerenza, unito all’urgenza che prova grazie alla tecnica appena usata, di risolvere il problema, lo porterà a voler chiudere immediatamente la vendita.

La seconda frase potente per chiudere una vendita va detta solo se avrai sviluppato il tuo carisma, liberandoti dal bisogno grazie ai miei esercizi.

La frase da dire subito dopo che gli avrai presentato la tua offerta è:

“… ma tu sei libero di accettare o rifiutare”

42 studi scientifici su 22 mila partecipanti dimostrano che al contrario della vendita aggressiva che consiste nel premere per la chiusura, se facciamo sentire il cliente autonomo nelle sue decisioni raddoppieremo le probabilità di successo. Trovi qui i dettagli dello studio (in inglese).

Sono sicuro che non hai mai sentito da qualche altra parte queste tecniche e scientifiche per chiudere le tue vendite con sicurezza.

In effetti sono il primo Italia ad averle raccolte, testate sul mercato italiano, insegnate a centinaia di professionisti, imprenditori e politici, ed averle costantemente raffinate.

Ho racchiuso tutte queste tecniche, con numerosi esempi pratici ed esercizi all’interno del pacchetto di corsi “Persuasion Master” Clicca sul link per ricevere l’offerta e ottenerlo in promo.

Non solo: allo stesso prezzo riceverai entrambi i corsi:

  • Il videocorso “I segreti della persuasione e del carisma”
  • 7 giorni per sviluppare il tuo carisma

Scopri il programma e la promozione di questo videocorso che ha già cambiato la vita di centinaia di professionisti. Puoi accedere subito alle lezioni e padroneggiare le tecniche più avanzate di persuasione e sviluppo del tuo carisma cliccando qui.

💬 Hai bisogno di informazioni?