Slogan elettorali: come creare lo slogan politico vincente

Slogan elettorali: la guida definitiva per trovare il migliore slogan politico per la tua campagna

In questa guida ti aiuterò a trovare i giusti slogan elettorali per la tua campagna elettorale comunale (amministrative), nazionale, regionale o di qualunque livello. Tutti sanno che lo slogan elettorale giusto può portare al successo in un’elezione, mentre sbagliare slogan condanna spesso alla sconfitta.

Devi sapere che esiste un preciso metodo per trovare slogan politici vincenti per la tua campagna. Un metodo utilizzato ai grandi tavoli delle campagne elettorali e dai migliori comunicatori politici che io conosco bene, essendo uno dei principali spin doctor italiani (consulenti in comunicazione politica).

Il metodo giusto ti farà risparmiare tempo ed evitare gravi errori. Per la voglia di trovare idee originali per la campagna elettorale spesso si fa un grave errore che non devi mai commettere. Ovvero quello di ideare…

Slogan elettorali divertenti

Quello di usare slogan politici divertenti, simpatici, ironici è un errore di chi è agli inizi.

Uno slogan elettorale non si trova attraverso un brainstorming dove ognuno spara frasi ad effetto per campagna elettorale a caso, ma attraverso l’analisi. Non con la fantasia, ma con i dati.

Certo, un po’ di creatività ci vuole, ci vogliono idee originali in campagna elettorale. Ma saranno efficaci solo quando avrai tutti gli indizi che ti permetteranno di andare sul sicuro e trovare i tuoi slogan elettorali vincenti, sia che tu stia correndo per le elezioni amministrative o per elezioni di altro tipo.

Perché ce l’ho tanto con i giochi di parole? Perché i giochi di parole che hanno a che fare col nome del candidato, oppure con doppi sensi a sfondo sessuale, oppure in rima, sono slogan perdenti. È la storia a dircelo.

slogan elettorali divertenti

Molti che di comunicazione politica sanno poco si sono entusiasmati per slogan elettorali americani come quello di Bernie Sanders, il candidato democratico che sfidava Hillary Clitnon.

slogan elettorali americani

Lo slogan politico del candidato di sinistra Bernie Sanders era: feel the bern, in italiano “Senti che brucia”.

Il gioco di parole è tra Burn e Bern(ie), che in inglese si pronunciano uguale.

Un gioco di parole, sì, divertente, ok, ma stiamo partecipando ad una gara a chi fa più sorridere o a chi convince di più?

Lo slogan è piaciuto a tutti. Ma in pochi hanno votato per Sanders. Un fallimento totale.

Gli slogan di maggior successo nella storia non sono frasi simpatiche, in rima o giochi di parole col proprio nome.

Vediamo alcuni slogan politici vincenti

Poi ti svelerò il metodo che hanno usato quegli spin doctor per arrivare a formularli. Così, anche tu potrai fare altrettanto.

Obama, slogan campagna elettorale: Yes we can

solgan elettorali

Concorderai con me che Yes we can (Sì, possiamo), lo slogan di Obama è una delle frasi elettorali ad effetto migliori della storiia. Perché questo motto è perfetto per la campagna elettorale di Obama?

Perché lui è il primo nero ad essere eletto presidente degli Stati Uniti.

Fino a ieri tutti credevano che fosse impossibile per un uomo di colore diventare presidente. Lui ha dimostrato e detto che invece tutto è possibile, Yes we can.

Quindi in una breve frase dice: non abbiamo limiti e io ne sono l’esempio vivente.

Obama con quello slogan racconta una storia personale e una storia collettiva, quella di milioni di americani senza speranza, perché immigrati e poveri, che invece ce la fanno.

Stai capendo già qualcosa di più sugli slogan elettorali efficaci? Dopo faremo un riepilogo tecnico, ti svelerò la formula matematica per lo slogan perfetto. Andiamo avanti.

Un altro degli slogan politici famosi che, al contrario dell’esser creativo e simpatico è copiato è Make America great again. Lo slogan di Trump? No, di Reagan.

slogan politico

O meglio, sia di Reagan che di Trump. Donald l’ha copiato da Reagan, quindi siamo al copiare che è l’opposto della creatività, e ha funzionato benissimo. Certo, perché segue un’analisi precisa. Come tutti i migliori slogan elettorali. Trump infatti ha vinto e la sua analisi è la stessa che fece Reagan, perché in un periodo simile.

slogan donald trump campagna elettorale

Gli Stati Uniti nell’ultima campagna venivano da un momento in cui la classe più bassa della popolazione si sentiva abbandonata, senza speranze; la politica estera andava male, nessuno rispettava più l’America come una volta; la percezione di sicurezza era svanita a causa del terrorismo.

Serviva un uomo forte, non più il buonismo di Obama (e della Clinton), gli americani volevano una reazione: volevano che l’America tornasse grande come una volta. Make America great again. Perfetto.

Ma Reagan (o meglio i suoi consulenti per la campagna elettorale) non è il protagonista di un solo slogan eccezionale.

Nella campagna elettorale per il mandato successivo Reagan chiese agli elettori: stavate meglio prima di me? La risposta era No. Gli americani stavano molto meglio dopo del suo arrivo.

Allora Reagan lanciò lo slogan It’s morning in America (è l’alba in America), come a dire che finalmente, grazie a lui, era tornata la luce dopo una buia notte.

slogan politici

Reagan ricordava così a tutti gli elettori i suoi successi e sull’onda emotiva vinse ancora. Nessun gioco di parole. Avrebbero potuto scegliere un gioco di parole come ReAgain. Again significa “ancora”, come a dire “ancora Reagan”. Ma quale emozione avrebbe suscitato? Nessuna. In tanti avrebbero sorriso, avrebbero apprezzato il gioco di parole, ma sarebbe stato un fallimento.

Bene, adesso che hai capito che uno slogan deve seguire logiche diverse dal gioco di parole per essere vincente in campagna elettorale, ti sto per rivelare la formula che hanno usato questi e migliaia di altri grandi politici e spin doctor per trovare frasi per campagna elettorale memorabili e che uso io con i candidati che mi chiedono una consulenza.

La formula per uno slogan politico memorabile, originale e vincente in campagna elettorale

Non importa se parliamo di slogan elettorali comunali, per un sindaco o un presidente, slogan elettorali brevi o lunghi.

Per trovare lo slogan perfetto in campagna elettorale devi rispondere a due domande. 

E alla fine devi usare le due risposte a queste domande per rispondere ad un terzo e ultimo quesito.

Al termine, avrai il tuo slogan politico su misura per te, per la tua lista e per i tuoi elettori.

La prima domanda che devi farti come candidato è:

  • A chi ti rivolgi?

Non dire “mi rivolgo a tutti”, questo è un altro tipico errore. Devi scegliere un target preciso di elettori.

Obama si rivolgeva agli immigrati e ai buonisti, Trump agli arrabbiati e ai bianchi, Berlusconi agli imprenditori e ai sognatori, Grillo a chi aveva smesso di votare perché sfiduciato dalla politica.

Tu, a chi vuoi parlare? Rispondi a questa prima domanda descrivendo il tuo elettore ideale.

La seconda domanda a cui devi rispondere è:

  • Chi sei?

Non il tuo nome e cognome, ma la tua storia personale. Cosa ti ha portato a candidarti elle elezioni amministrative, regionali o politiche per il tuo territorio?

Obama è nero, quindi era un esempio del fatto che Sì, possiamo fare qualsiasi cosa; Trump è un imprenditore di successo, quindi è credibile quando dice Make America great again, lui ha già costruito cose grandi (anche nel vero senso della parola, guardiamo i suoi grattacieli e la Trump Tower).

frasi politiche ad effetto

Anche Renzi, essendo giovane ed energico, in un primo momento ha convinto tutti con la sua parola “rottamazione” entrato fra gli slogan politici giovani più memorabili. Allo stesso modo Grillo, non essendo mai entrato in politica come parlamentare ed avendola sempre attaccata dall’esterno, era coerente nel dire “tutti a casa”.

Quindi, la tua storia con quale messaggio è coerente?

Riflettici con attenzione. Prenditi del tempo. Poi, passa alla fase finale.

La domanda chiave per arrivare al tuo slogan elettorale originale e vincente

Tenendo a mente le risposte alle due domande precedenti, mettiti nei panni di un elettore rispondi alla domanda chiave:

  • Perché devo votare per te?

Una volta che hai trovato la risposta, che può essere anche di due o tre righe, riassumila in una frase.

Quello è il tuo slogan politico.

Dunque, pensa ad una risposta a questa domanda: perché un elettore dovrebbe votare per te?

Non riesci a rispondere? Sei confuso? E’ normale. Riflettici, parlane anche con altri

Per questo è difficile trovare uno slogan, ma una volta trovata la risposta a questa domanda e quando l’avrai riassunta in una frase, avrai il tuo slogan.

Se lo slogan perfetto viene da domande personali, è dunque scontato che ancor più dei giochi di parole è assurdo prendere slogan politici già pronti, da scaricare da siti che ne elencano una dozzina.

Il tuo slogan, se sarà trovato secondo il metodo che ti ho appena illustrato e non con da stupidi giochi di parole, potrà fare la differenza nella tua campagna elettorale ed essere determinante per la tua vittoria.

Nella mia carriera di consulente in comunicazione politica ho aiutato centinaia di candidati a trovare i loro slogan politici elettorali efficaci per le loro campagne.

Anche tu puoi applicare questo metodo di successo in modo dettagliato e approfondito.

Puoi farlo grazie al mio corso di comunicazione politica.

Nella prima parte di questo corso che è online e che puoi seguire subito dal tuo smartphone, computer o tablet, parlo proprio di come creare uno slogan elettorale per la tua campagna. Ti guido attraverso ore di videolezione in esercizi da fare insieme per trovale la tua frase politica ad effetto, su misura per te ed efficace nel tuo territorio.

Le molte testimonianze di altri candidati che troverai visitando la pagina del corso di comunicazione politica dimostrano l’efficacia di questo programma formativo di più di 12 ore che tocca anche tutti glii altri argomenti della campagna.

Clicca qui per vedere il programma del videocorso di comunicazione politica in campagna elettorale e avere tutte le informazioni. 

[contact-form to=’speechventurini@gmail.com’ subject=’contatto da slogan elettorali’][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Il tuo telefono’ type=’text’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

💬 Hai bisogno di informazioni?