fbpx

Facebook live: come fare dirette Facebook perfette

Le dirette Facebook sono l’ultima novità introdotta dal grande social network e la funzione su cui Facebook punta di più. Io ho potute provarle in anteprima, perché gestisco pagine Facebook di VIP, ai quali l’azienda ha dato la possibilità di testare la funzione Facebook Live già da molti mesi (all’epoca si chiamava Mentions), rivelando anche alcuni trucchi e tecniche per fare dirette Facebook perfette. In questo post te le rivelo.

Fare dirette Facebook secondo le tecniche che ti svelerò ti farà arrivare a milioni di persone gratuitamente.

dirette Facebook

Anzitutto devi sapere che le dirette Facebook sono il mezzo attraverso il quale potrai avere la crescita più rapida per la tua pagina. A spiegare il perché è lo stesso  product manager di Facebook Live che rivela:

“Abbiamo aggiornato la news feed (il posto in cui escono i post delle pagine che seguiamo)  per far comparire i video live più in alto rispetto ai video classici.

Le persone passano 3 volte più tempo a guardare le dirette Facebook rispetto ai video non in diretta, perché guardare il fatto mentre avviene è più interessante”.

Inoltre, devi sapere un’altra cosa eccezionale: Facebook invia a tutti i tuoi fans una notifica quando inizi una diretta.

Come spiego nel mio videocorso su come scrivere post Facebook perfetti, i video sono il contenuto più visto su Facebook. Ebbene, i video Live lo sono 3 volte tanto! Ma non tutte le dirette ovviamente.

La diretta rivoluziona il modo di fare video. Vediamo quindi come fare video Facebook Live affinché siano efficaci e generino un grande coinvolgimento.

Come fare video dirette Facebook perfette

Come scegliere se fare una diretta Facebook oppure un video normale?

I video live sono completamente diversi dai video classici. Ti spiego il giusto approccio che bisogna avere per un video live che funzioni.

I video live sono efficaci solo se il valore del video è dato dal fatto stesso che sia dal vivo.

Cosa significa? Facciamo l’esempio una partita di calcio. Milioni di persone guardano l’evento sportivo in diretta, guardano i goal e anche i momenti morti della partita. Ma successivamente milioni di persone andranno a vedere online i video registrati soltanto degli highlights, ovvero dei gol e dei momenti salienti. Nessuno andrà a vedere un video di un momento morto della partita, di un passaggio a centrocampo, di una pausa, di un fallo laterale. Mentre lo stesso numero di milioni di persone che in diretta ha visto il gol, sempre in diretta ha visto anche il passaggio a centro campo, il fallo laterale o il momento morto della partita. Perché era in diretta.

Quindi se stai facendo una diretta Facebook con qualcosa che in realtà poteva avere lo stesso significato se fosse stato registrato e mandato in un secondo momento, stai usando male la funzione Facebook Live. Allo stesso modo, se stai registrando qualcosa che è interessante soltanto in diretta, stai utilizzando questa funzione nel modo sbagliato.

Cos’è che funziona solo perché è live, e quindi dovremmo mandare in streaming grazie a questa nuova funzione? Vediamo alcuni esempi.

Idee per fare una diretta Facebook efficace

  • Sono molto efficaci i video nel backstage di un grande evento importante che sta per iniziare. Un evento di massa interessa a molti e tu stai regalando l ‘opportunità di portare l’occhio degli utenti in una zona che loro non possono vedere comunemente.
  • Un altro modo efficace per fare dirette Facebook è lo streaming da un posto in cui sta succedendo qualcosa: c’è uno spettacolo importante, il red carpet, c’è un discorso di un politico molto importante, oppure anche un cataclisma, siete in una città in cui c’è stato un evento tragico? Potreste raccontare, un po’ come farebbe un reporter, quello che sta succedendo mandando in onda le immagini.
  • Un modo eccezionale di usare Facebook live è quello di fare delle dirette in cui si risponde alle domande dei fans. L’applicazione permette di leggere in diretta con dei pop-up i messaggi che i fans scrivono durante la diretta. In questo modo tu potrai rispondere in diretta alle domande che ti porranno e, come suggerisce lo stesso Facebook, potrai chiamare per nome direttamente le persone, rispondendo a tu per tu. Questo psicologicamente è molto efficace e dà esattamente la stessa la sensazione di un dialogo dal vivo, abbatte completamente ogni barriera, sopratutto quella temporale.
  • Tue esibizioni dal vivo. Se sei un musicista suona in diretta Facebook, oppure danza se ti occupi di balli, o dipingi se sei un pittore. Insomma, esibisciti dal vivo se sei nel campo delle arti.
  • Commenta una notizia appena accaduta. Se sei un esperto o un opinionista su un argomento, ed è appena successo qualcosa nel tuo ambito, allora vai live e racconta la tua opinione a caldo.
  • Segui programmi tv coi tuoi fans. Gestisci una pagina di fans di una trasmissione o di un personaggio? Seguite insieme la diretta tv del programma o del personaggio e commentala con i fans della tua pagina. Oppure, se ti occupi di politica, segui in diretta i dibattiti più importanti o lo spoglio dei voti durante le elezioni, dicendo la tua e interagendo coi fans.

Io ho sperimentato personalmente per i mie clienti tutti questi modi per fare una diretta Facebook perfetta e ti assicuro che sono estremamente efficaci. Abbiamo raggiunto milioni di persone in poche ore e il numero di fans delle pagine è schizzato!

Trucchi su come fare dirette Facebook efficaci

Quanto deve durare una diretta Facebook?

I dati ci dicono che a differenza dei classici video, che hanno durate diverse in base alla categoria (le spiego tutte nel mio videocorso su come fare post per Facebook efficaci), i video Facebook dal vivo devono durare almeno 5 minuti.

I video devono avere una durata minima di 5 minuti, fino anche a un’ora o più. Più a lungo sarai in streaming, più tempo darai ai tuoi fans di collegarsi e condividere la diretta.

Altri trucchi:

  • Avvisa i tuoi fans almeno mezza giornata prima scrivendo un post in cui annunci che ad una determinata ora farai una diretta Facebook.notifiche dirette facebook
  • Chiedi ai tuoi fans di iscriversi alle notifiche live (Facebook mi ha fatto capire che a breve smetterà di avvisare tutti i tuoi fans ogni volta che vai in diretta con una notifica)
  • Assicurati di avere una buona connessione. Sì, la maggior parte delle dirette ha problemi, perché gli utenti vanno in streaming quando c’è poca linea internet. Le dirette richiedono un’ottima connessione, assicurati di averne.
    Se perdi la connessione solo per qualche attimo non interrompere la diretta, aspetta qualche secondo e l’applicazione riprenderà la trasmissione senza troppi danni.

 

Allora, ti ho rivelato cose interessanti che non sapevi? Se è così, scopri altre informazioni su Facebook che solo le celebrità conoscono.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

Inizia ad usare le dirette Facebook nel modo che ti ho insegnato e vedrai che il numero di persone che raggiungerai con la tua pagina aumenterà in modo esponenziale, e con esso anche i tuoi fans!

 

💬 Hai bisogno di informazioni?